|
|
Le Dolomiti (detti anche Monti pallidi) sono un gruppo montuoso delle Alpi orientali, in Italia, convenzionalmente delimitato a nord dalla Rienza e dalla Val Pusteria, a ovest dall'Isarco e l'Adige con la valle omonima, a sud dal Brenta da cui si stacca la Catena del Lagorai al confine con la Val di Fiemme e a est dal Piave e dal Cadore. L'esistenza delle Dolomiti d'Oltrepiave, situate a est del fiume Piave, nelle province di Belluno, Udine e Pordenone (e anche in parte dell'Austria, in bassa Carinzia) - come peraltro quella delle Dolomiti di Brenta, collocate nel Trentino occidentale - evidenzia la natura puramente convenzionale di questa delimitazione territoriale.
L'area dolomitica si estende per il 70% della sua superficie nella provincia di Belluno e, per il restante, nelle province di Bolzano, Udine, Pordenone e Trento.
Le Dolomiti devono il loro nome a Dieudonné Dolomieu, geologo che scoprì le proprietà della dolomia, una roccia calcarea composta esclusivamente di dolomite, un minerale abbondantissimo su queste montagne. Contrariamente ad altre zone calcaree, le Dolomiti non hanno quasi grotte in quanto il fenomeno carsico è praticamente inesistente
Le Dolomiti si caratterizzano rispetto a tutti gli altri gruppi montuosi delle Alpi, dalla cime a forma di guglie alte anche diverse centinaia di metri; la particolare conformazione di queste montagne le rende uniche nel loro genere; le pareti scoscese e le guglie delle montagne che al tramonto si tingono di rosso fuoco, regalano panorami mozzafiato ai turisti, proprio per questo l'economia della zona, come per le restanti località delle Alpi, è relegata principalmente al turismo, estivo e invernale.
Alcune fra le località di villeggiatura più conosciute presenti nelle vallate dolomitiche sono Cortina d'Ampezzo nella Conca Ampezzana, Ortisei nella Val Gardena, Canazei nella Val di Fassa, Cavalese nella Val di Fiemme, San Martino di Castrozza nel Primiero, Arabba nella Valle di Livinallongo.
Sono presenti anche diversi pascoli in alta quota, come ad esempio l'Alpe di Siusi o gli Altipiani Ampezzani. Fino a 1800 m (versanti nord) o 2200 m (versanti soleggiati) la vegetazione è formata principalmente da boschi conifere (abete rosso, abete bianco e pino silvestre), nelle alte quote da boschi di cirmolo e mughi.
La cime più alta è la Marmolada, con 3343 m. La roccia si presta bene alla pratica dell'alpinismo (roccia).
|
|
(Questo articolo è rilasciato sotto i termini della
GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto dalla voce di
Wikipedia: "Dolomiti". ) |
|
|